Vuoi smettere di fumare, ma credi di non sapere come combattere il desiderio di fumare una volta che hai detto addio alla sigaretta?
Ci sono numerosissime soluzioni, continua a leggere e le scoprirai.
Il forte desiderio di fumare che le persone provano quando smettono di fumare è comunemente chiamato “crisi di astinenza” dalla sigaretta.
Questo desiderio non è nient’altro che i sintomi della disintossicazione.
Questi sintomi, seppure non si manifestino in tutti i casi, sono una parte naturale del processo di guarigione dalla dipendenza dal fumo.
Per capire come combattere il desiderio di fumare, dobbiamo innanzitutto imparare a riconoscerle.
I sintomi della disintossicazione si manifestano generalmente sotto la forma di desiderio di fumare oppure sotto la forma di effetti psicologici (umore basso, mancanza di concentrazione, nervosismo, eccetera).
L’esistenza, la durata e la forma di questi sintomi è poco prevedibile; questi aspetti sono variabili da persona a persona e dal metodo utilizzato per smettere di fumare.
È stato dimostrato che l’utilizzo dell’ipnosi per smettere di fumare riduce l’intensità e la frequenza sia degli effetti psicologici sia del desiderio di fumare.
L’ipnosi si dimostra quindi un metodo valido per combattere il desiderio di fumare.
È stato altresì notato che, grazie all’ipnosi, a volte questi effetti sono addirittura assenti.
Il desiderio di fumare è legato principalmente alla dipendenza fisica dalla nicotina.
Generalmente si presenta durante i primi giorni dopo l’ultima sigaretta e ha il suo picco dopo 72 ore.
In seguito a questo picco, il desiderio diminuisce gradualmente, ed entro due settimane il corpo e il cervello si sono adattati alla nuova situazione.
Questo desiderio dura dai tre ai cinque minuti, durante i quali è possibile che la percezione del tempo sia distorta, è quindi consigliabile cronometrarne la durata.
Il segreto per superare queste brevi crisi è di impegnare le mani, la bocca e la mente in attività diversive.
Come utilizzare le bibite e il cibo per combattere il desiderio di fumare
L’assunzione di bevande o cibo è uno dei metodi più comuni per gestire la crisi di astinenza, alcuni alimenti sono migliori di altri poiché non solo impegnano le mani e la bocca, ma anche perché il loro effetto una volta ingeriti riduce il desiderio di fumare.
Ti raccomando fortemente di evitare l’assunzione di caffè e alcool, quest’ultimo una delle primarie cause della ricaduta.
Ti raccomando inoltre di evitare cibi grassi come dolci, fast food, insaccati, eccetera.
I cibi e le bevande che aiutano a gestire il desiderio di fumare sono:
Acqua
Porta sempre con te una bottiglietta d’acqua e prendine regolarmente qualche sorso.
Anche durante la crisi apri con calma la tua bottigliette d’acqua, prendine un sorso ogni 15 secondi durante tutta la durata della crisi.
Questa tecnica, non solo impegna le tue mani nell’attività di aprire e chiudere la bottiglia bensì, l’acqua che bevi ti aiuta anche a eliminare le tossine dal tuo corpo.
Frutta, verdura, succhi di frutta (e sottaceti)
Frutta e verdura sono conosciuti per i loro effetti benefici sulla salute.
Per combattere le crisi, la frutta (mele, pere, pesche, kiwi, eccetera), i succhi di frutta e la verdura tagliata a bastoncini (carote, sedano, cetrioli) sono degli alleati vincenti per molte ragioni.
Sono sani e aiutano a innalzare il livello basso di zuccheri nel sangue che potrebbe verificarsi nei primi 3-5 giorni dopo l’ultima sigaretta.
Alcuni frutti come la mela o la carota ti richiedono di impegnare le tue mani nello sbucciarle, inoltre se tagliate a forma di bastoncini aiutano a ingannare il cervello spacciandoli per delle sigarette.
I sottaceti, sebbene non sani come la frutta e la verdura fresca, possono anche essi aiutare a combattere il desiderio di fumare grazie al loro gusto particolare.
Ricordati di avere a disposizione frutta, succhi di frutta e verdura nel giorno in cui smetterai di fumare e nei giorni successivi.
Gomme da masticare senza zucchero
Le gomme da masticare modificano il sapore che hai in bocca, il quale potrebbe averti invogliato a fumare.
Esse hanno anche grandi benefici che ti supportano nel rimanere un non fumatore.
Studi scientifici hanno infatti dimostrato che le gomme da masticare riducono lo stress, abbattono l’ansia del 10-17%, aumentano il livello di attenzione dell’8-19%, ampliano la forza di volontà e spezzano la fame.
Se vuoi utilizzare le gomme da masticare, prediligi quelle senza zucchero che non intaccano il bianco dei tuoi denti e hanno meno calorie.
Caramelle di glucosio
Le caramelle di glucosio le trovi nelle farmacie e in alcuni supermercati.
L’assunzione di una caramella di glucosio ogni una o due ore causa un’impennata di zuccheri all’interno del tuo corpo, la quale comporta il rilascio di endorfina, l’ormone della felicità.
Queste caramelle vanno assunte per la durata massima di 7 giorni e non devono essere utilizzate da persone che soffrono di diabete.
Personalmente non ti consiglio questa tecnica e, se vuoi utilizzarla, consulta il tuo medico o il farmacista prima del loro acquisto.
Come utilizzare il cellulare per combattere il desiderio di fumare
Nella sezione precedente hai scoperto come utilizzare le bibite e il cibo per combattere il desiderio di fumare.
Un’altra potente arma per vincere la tua battaglia contro il desiderio è il cellulare.
Oggigiorno la maggior parte delle persone possiede un cellulare, il quale, se usato con intelligenza, può rivelarsi un ottimo assistente per superare il desiderio di fumare, ecco come:
Telefona o manda un messaggio a un amico
Una vecchia pubblicità diceva che una telefonata allunga la vita.
In questo contesto non c’è cosa più vera di questa.
Una breve telefonata a un amico semplicemente per salutarlo, per raccontargli come hai fatto a smettere di fumare e di quanto sei fiero di questa tua scelta, oppure per chiedere apertamente supporto per gestire il desiderio di fumare può aiutarti a superare la crisi.
Allo stesso modo inviare un lungo messaggio elettronico con il telefonino ti può aiutare a superare questo momento, perché le tue mani sono occupate a digitare il messaggio e la tua mente è impegnata a pensare a che cosa scrivere.
Social media
I social media come Facebook, Twitter, Instagram sono generalmente un metodo per raggiungere molti dei tuoi contatti in maniera pressoché immediata.
Se la tua rete di contatti è vasta e reattiva, puoi chiedere loro di supportarti a gestire la crisi scrivendo un messaggio del tipo “ho smesso di fumare e sto affrontando una crisi, supportatemi a superarla”.
Vedrai che in un attimo sarai bombardato da messaggi di sostegno che ti aiuteranno a vincere la crisi.
Puoi anche semplicemente decidere di navigare suoi tuoi social alla ricerca dei commenti, foto e video che più ti interessano durante i 3-5 minuti di durata della crisi.
Video e libri e siti web
Il cellulare ti permette di accedere a una miriade d’informazioni.
Durante le crisi puoi decidere di guardarti un video divertente su YouTube oppure di guardare dei video specifici relativi alle conseguenze del fumo.
Questi video, oltre che a essere istruttivi, ti permettono di metterti in contatto con le cause delle sigarette sulla tua salute.
Se guardare video non è di tuo interesse puoi anche leggere qualche pagina del tuo libro preferito che hai salvato nell’applicazione Kindle o in qualsiasi altra app per l’archiviazione di libri elettronici.
Oppure puoi leggere informazioni sui vari siti web.
Primo fra tutti www.SmettereDiFumare.ch.
Queste attività impegnano la tua mente e in men che non si dica il desiderio di fumare è passato.
Applicazioni per smettere di fumare
Negli ultimi anni sono state sviluppate numerose applicazioni per smettere di fumare, fra cui Stop Smoking, QuitNow! Kwit, eccetera.
Gli obiettivi di queste applicazioni sono molteplici, a dipendenza dell’app che scegli, potrai per esempio ottenere informazioni in tempo reale sul tempo trascorso dall’ultima sigaretta, i soldi che hai risparmiato, sul processo di guarigione e depurazione del tuo corpo.
Altre applicazioni sono organizzate come dei social network dove troverai altre persone che hanno smesso di fumare con le quali potrai chattare, richiedere consigli o aiuto e condividere i trucchi per rimanere un non fumatore.
Ulteriori applicazioni infine sono organizzate come video games in modo da far leva sulla predisposizione umana verso i giochi a aiutarti a eliminare il desiderio.
Giochi e applicazioni
Grazie al cellulare abbiamo accesso a una marea di video games.
Questi impegnano mani e mente in un’attività piacevole e ti permettono di superare il momento della crisi in maniera serena.
Scegline uno che più si adatta alle tue necessità: potrebbe essere un gioco di matematica e di logica come il sudoku, oppure uno di avventura e di abilità come Temple run.
Non utilizzare i giochi nel caso in cui non riuscire a completarli o essere sconfitto ti rende nervoso poiché questo potrebbe nuovamente scatenare il desiderio di fumare.
Timer
Fra le altre cose il tuo cellulare dispone anche di un timer.
Utilizzalo per misure la durata della tua crisi ed evitare così la percezione della distorsione del tempo.
Queste sono solo alcune delle tecniche che hai a disposizione per combattere il desiderio di fumare.
Se vuoi ridurre il desiderio assicurati di non commettere gli errori che trovi nel report 6 Scioccanti Motivi Per Cui Non Riesci A Smettere Di Fumare.
Mettile in atto e vedrai che anche per te è possibile combattere il desiderio di fumare.
Se invece proprio non riesci a smettere di fumare e non sai come fare, puoi richiedermi una consulenza gratuita e sarò molto felice di aiutarti.
Al tuo successo e alla tua libertà.
Simone
2 thoughts on “Scopri i segerti per combattere il desiderio di fumare”