Forse avrai già letto nel mio articolo quali sono i segreti per combattere il desiderio di sigarette.
Magari sai già anche quali sono gli errori da non commettere che trovi nel report gratuito 6 Scioccanti Motivi Per Cui Non Riesci A Smettere Di Fumare.
Avrai anche capito che questo desiderio, chiamato crisi d’astinenza, non è nient’altro che i sintomi della disintossicazione.
Oltre alle strategie alimentari e all’utilizzo del cellulare descritte nel mio articolo precedente ci sono altri trucchi per combattere il desiderio di sigarette.
Vediamoli assieme.
Esercizi di respirazione per combattere il desiderio di sigarette
Gli esercizi di respirazione sono un ottimo rimedio per combattere il desiderio di sigarette.
Innanzitutto simulano una delle attività che svolgi mentre fumi una sigaretta, ossia prendere dei respiri profondi.
Questa simulazione aiuta a far fronte all’aspetto comportamentale del fumo.
In secondo luogo, effettuare questi esercizi permette di rilassarti e ridurre lo stress.
Effettua gli esercizi di respirazione almeno tre volte al giorno per una durata minima di cinque minuti nel seguente modo:
- poni la mano destra sulla pancia e quella sinistra sul petto.
Esegui questo step solo se non sei ancora famigliare con le tecniche di respirazione. - Inala dal naso per 6 unità di tempo dove nelle prime 4 unità riempi il ventre di aria e nelle 2 unità successive riempi il petto.
In questo modo vedrai la tua mano destra muoversi e la sinistra rimanere ferma durante la prima fase, mentre nella seconda l’opposto. - Trattieni il respiro per 3 unità di tempo.
- Espira per 8 unità di tempo facendo uscire l’aria dalla tua bocca.
Durante le prime 3 unità di tempo lascia sgonfiare il petto, mentre nelle successive 5 unità la pancia.
In questo caso vedrai prima la mano sinistra muoversi e poi la mano destra. - Trattieni il respiro per altre 3 unità di tempo.
- Ricomincia da capo.
La tecnica può essere utilizzata anche in questo modo:
- chiudere gli occhi mentre fai la respirazione;
- emettere il suono ahhhhh mentre esegui la fase di espirazione (punto 4);
- mentre respiri pronuncia nella tua mente delle frasi del tipo “sono ora un non fumatore, sono forte e riesco a superare qualsiasi situazione. Il mio simbolo della libertà* mi aiuta a riconnettermi con il perché ho deciso di smettere di fumare. Questo bisogno impellente di fumare durerà solo qualche minuto e sparirà completamente in poco tempo.”
* Disponi del simbolo della libertà unicamente nel caso in cui tu abbia comprato Definitivamente, il programma per smettere di fumare e rimanere libero per tutta la vita.
Praticare dello sport per combattere il desiderio di sigarette
Praticare regolarmente dello sport o, se proprio fare sport non ti piace, fare delle passeggiate della durata di almeno 30 minuti è un ottimo aiuto per combattere il desiderio di sigarette.
Studi scientifici hanno dimostrato che praticare lo sport o anche delle leggere attività fisiche aiuta infatti a ridurre il desiderio di sigarette.
Durante l’attività fisica il desiderio di sigarette è pressoché inesistente ed è ridotto nell’ora successiva.
Alcuni consigli nel caso in cui fare attività fisica non ti piaccia includono:
- Inizia con esercizi semplici come camminare a ritmo sostenuto per 30 minuti, una corsa leggera oppure un giro in bicicletta.
Aumenta in maniera graduale il tuo sforzo fisico.
Dopo pochi giorni che hai smesso di fumare, la tua capacità polmonare migliora e fare sport diventerà sempre più semplice e divertente. - Pratica un po’ di sport possibilmente ogni giorno.
- Se in alcuni giorno non trovi 30 minuti di tempo, dedica almeno 10 minuti a questa pratica.
- Trova un compagno o una compagna di sport, possibilmente non fumatore, che ti sostenga nel rimanere fedele ai tuoi piani oppure iscriviti in palestra.
La forza e motivazione che avrai facendo esercizi di gruppo ti sorprenderà. - Alcune persone si stufano velocemente delle nuove attività, in questo caso varia le tue routine, i tuoi percorsi e il tipo di sport praticato, oppure fissa degli obiettivi come partecipare a una gara amatoriale in modo da rimanere motivato.
Lavare i denti per combattere il desiderio di sigarette
A volte può succedere che la voglia di fumare sia scatenata da particolari sapori nella tua bocca.
Lavarti i denti non solo distrae la tua mente e impegna le tue mani per qualche minuto, bensì elimina anche eventuali sapori all’interno della tua bocca sostituendoli con quello fresco della menta del dentifricio.
Questa pratica aiuta a combattere il desiderio di sigarette, a ridurre le tracce di tabacco che hai sui denti e a migliorare il tuo aspetto estetico.
Mantenere occupate le tue mani per combattere il desiderio di sigarette
Mantenere occupate le tue mani in qualche attività è un valido aiuto per superare le crisi e combattere quindi il desiderio di sigarette.
Le attività, che ti sono state fornite nei miei articoli per combattere il desiderio di sigarette come sbucciare la frutta, aprire la bottiglia di concentrato di limone, utilizzare il cellulare, lavare i denti ti aiutano al raggiungimento di quest’obiettivo.
Altre attività che supportano lo stesso scopo potrebbero essere:
- giocare con una pallina antistress;
- disegnare il tuo simbolo della libertà* o qualsiasi altra figura;
- scrivere su un foglio le ragioni per le quali hai deciso di smettere di fumare;
- eccetera.
* Disponi del simbolo della libertà unicamente nel caso in cui hai comprato Definitivamente.
Nel mio programma Definitivamente ti fornirò le vere tecniche segrete di SmettereDiFumare.ch per combattere il desiderio di sigarette fra cui la tecnica annienta il desiderio, un potente strumento basato su principi di autoipnosi.
Queste sono solo alcune delle tecniche che hai a disposizione per combattere il desiderio di sigarette.
Mettile in atto e vedrai che anche per te è possibile combattere il desiderio di sigarette.
Se invece proprio non ci riesci e non sai come smettere di fumare, puoi richiedermi una consulenza gratuita e sarò molto felice di aiutarti.
Al tuo successo e alla tua libertà.
Simone