Smettere di fumare a capodanno? 3 motivi per non farlo

Forse è già capitato anche a te: vuoi smettere di fumare e hai già provato numerose volte.

Questa volta però sei davvero determinato a dire addio al tuo vizio e hai deciso di farlo proprio a capodanno.

Sicuramente smettere di fumare a capodanno porta i suoi vantaggi.

Per esempio è una data facile da ricordare.

Inoltre celebrare ogni inizio di anno nuovo con il ricordo che uno, due o cinque anni prima hai smesso di fumare potrebbe essere magnifico.

Oltre a ciò, capodanno è anche il giorno in cui voltiamo pagina e quindi la data perfetta per segnare l’inizio di una nuova vita libera dal fumo e dalle sigarette.

Tuttavia ci sono motivi importanti per i quali non dovresti smettere di fumare a capodanno.

Smettere di fumare a capodanno potrebbe essere uno degli errori per i quali non riesci a smettere di fumare.

Per saperne di più di questi errori scarica ora il report gratuito 6 Scioccanti Motivi Per Cui Non Riesci A Smettere Di Fumare.

Ma vediamo perché non smettere di fumare a capodanno.

Motivo numero 1 per non smettere di fumare a capodanno: la pubblicità

smettere-di-fumare-a-capodannoLe multinazionali del tabacco hanno studiato il fenomeno del fumo in maniera attenta.

Durante il loro studio gli esperti di marketing si sono accorti che nel periodo susseguente la fine dell’anno il consumo di sigarette diminuisce in maniera significativa.

Da che cosa è causata questa diminuzione?

Esattamente, proprio così. La diminuzione è causata dall’elevato numero di persone che provano a smettere di fumare a capodanno.

Ma le multinazionali del tabacco lo sappiamo, sono molto ben organizzate e che cosa fanno per ovviare a questa diminuzione delle vendite?

È molto semplice, durante le prime due o tre settimane dell’anno, le aziende del tabacco investono ingenti somme di capitali per intensificare le loro pubblicità.

In tale modo, e senza che te ne accorgi, sei bombardato da messaggi che ti riaccendono il desiderio e scatenano la necessità di fumare.

È possibile quindi che, se vuoi veramente smettere di fumare a capodanno, questo trucchetto delle aziende del tabacco ti faccia ricadere nella tua abitudine.

Valuta attentamente queste conseguenze prima di prendere la tua decisione.

Motivo numero 2: la tua vita non cambia a capodanno

smettere-di-fumare-capodannoOrmai lo sanno tutti.

Capodanno è quel periodo magico dell’anno durante il quale vuoi voltare pagina e dire addio al vecchio che non ti piace e abbracciare il nuovo.

Avrai già definito i tuoi buoni propositi per l’anno nuovo, questi potrebbero includere:

  • smettere di fumare a capodanno;
  • risparmiare più soldi;
  • frequentare la palestra sotto casa almeno 2 volte a settimana;
  • smettere di bere alcool e di abbuffarti di patatine durante gli aperitivi;
  • riappacificarti con il vicino di casa;
  • eccetera.

Tuttavia già dal giorno 1 ti scontri con la cruda realtà.

Il vicino di casa è sempre maleducato, come l’anno prima, anzi poiché in questo periodo dovremmo essere tutti più buoni, valuti il suo comportamento scortese ancora peggiore di quello precedente.

I prezzi della palestra sotto casa, con l’anno nuovo, sono aumentati e sei combattuto se iscriverti per rispettare il tuo buon proposito di fare sport oppure se non iscriverti per risparmiare i soldi.

La tua voglia di fumare, a causa di queste situazioni e, anche a causa del motivo numero 1, è alle stelle e ti fumi quella che ti prometti essere la prima e l’ultima sigaretta dell’anno.

Purtroppo sai bene che non c’è quell’ultima sigaretta e in pochi giorni tutto è come l’anno prima, così come il tuo vizio di fumare.

Motivo numero 3: i sabotatori

Ma forse tu non sei una di quelle persone che mantiene le sue promesse.

Allora provi a mantenere la calma, invece di andare in palestra vai a fare jogging nel parco del tuo quartiere, fai anche un regalo al buon vicino per cercare di riappacificare gli animi, insomma fai tutto il possibile per essere fedele al tuo obiettivo.

Tuttavia non hai ancora fatto i conti con i tuoi amici.

Quelli che come te hanno deciso di smettere di fumare a capodanno.

Purtroppo loro sono meno forti di te e nella prima settimana sono già ricaduti nella trappola del fumo.

Allo stesso tempo ti vedono che stai lottando come un eroe per rimanere libero dal fumo e ce la fai a essere fedele al tuo obiettivo.

E sai cosa scatena il tuo successo?

Esattamente: gelosia!

I tuoi amici diventano gelosi del fatto che tu sei più forte di loro, si vergognano del loro fallimento e si trasformano nei sabotatori del tuo obiettivo.

Per diminuire la vergogna del loro fallimento fanno di tutto per farti ricadere nella trappola.

Ti diranno che non sei più il buon amico di una volta che fumava la sigaretta con loro, ti diranno che non sei più parte del gruppo se non fumi.

Ti prenderanno in giro e cercheranno in tutti i modi di farti fumare una sigaretta per farti cedere e sentirsi in pace con loro stessi.

Tutta questa pressione psicologica e sociale diventa sempre più difficile da sostenere e in men che non si dica ti fa ricadere nella tua abitudine.

Se vuoi veramente smettere di fumare a capodanno preparati in modo appropriato per affrontare queste sfide e per aumentare le tue possibilità di successo fatti sostenere dalla community della mia pagina facebook.

Se non sai come fare a prepararti per smettere di fumare oppure se hai già provato e non ci sei riuscito, contattami per una consulenza gratuita.

smettere-di-fumare-gratis

Al tuo successo.

Simone

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Click to Verify IBCP Membership